Caratteristico per il suo aspetto a “ciliegia” (dal quale deriva il nome ciliegino), è il prodotto che identifica direttamente il nome Pachino in tutto il mondo.
Le sue caratteristiche principali: forma rotonda, dimensione minute, colore rosso brillante e sapore dolce, tipiche appunto della ciliegia.
E’ molto utilizzato in cucina per preparare insalate ma anche da mangiare da solo perché rinfrescante e dissetante.
Si distingue per il numero di frutti nel grappolo a spina di pesce, generalmente superiore ad 8, per le dimensioni piccole dei frutti, da 22 a 32 millimetri di diametro e per la colorazione rossa brillante dei frutti maturi.
I fattori produttivi che esaltano il gusto e la qualità sono l’elevata luminosità invernale, la salinità delle acque di falda utilizzate per l’irrigazione, i terreni fertili di natura argillosa e di medio impasto ed infine il clima mite, tipico mediterraneo.
Oltre alle qualità organolettiche, può vantare dei valori nutrizionali apprezzabili. E’ ricco di licopene e di caroteni (che agevolano il corretto funzionamento dell’organismo e lo difendono dai radicali liberi) e ha effetti diuretici. Contiene una buona dose di vitamina C ed è ricco di sali minerali, con una funzione equilibratrice e disintossicante.
Stagionalità: